LICEO CLASSICO

AUGUSTO ROMA

Quod bonum faustum felix fortunatumque sit *

Via Gela 14 - 00182 Roma - Tel. 06121124905 - maggiori informazioni cliccando QUI.

Loghi Pon Futura Augusto
Icona News Liceo

DANTEDÌ 25 MARZO 2021

Il Liceo Augusto partecipa, in occasione del settimo centenario della morte di Dante, alla giornata nazionale Dantedì 2021 con varie iniziative. Il Progetto nazionale Miur #Dantesocial, il Progetto nazionale dell’Associazione degli Italianisti “Adotta un canto”, le video narrazioni sul canale YouTube della scuola.

In dettaglio, il Liceo ha realizzato le seguenti iniziative:

• Creazione di un video tassello sul canto VIII del Purgatorio, inserito nel progetto nazionale dell’Associazione degli Italianisti – sezione didattica “Adotta un canto e portalo nella tua città … quando puoi”, che ha coinvolto cento scuole sul territorio nazionale, creato dalla classe IV D, coordinata dalla prof.ssa Foti e visibile al link https://www.italianisti.it/adi-sd/centenario-dantesco.
  • Elaborazione di lavori innovativi per l’iniziativa nazionale promossa dal Miur “Futura Dante”, laboratori sulla figura e l’opera di Dante con l’utilizzo delle tecnologie digitali. L’iniziativa ha coinvolto le scuole in modalità virtuale e ha come sede di coordinamento la Biblioteca Classense di Ravenna, con il contributo all’iniziativa Giulio Ferroni, professore emerito di Storia della letteratura all’Università Sapienza di Roma, Luca Serianni, presidente della Fondazione “I Lincei per la scuola” e Francesco Sabatini.
  • Per Futura Dante la classe 4ªA, coordinata dalla prof.ssa Donnarumma ha partecipato al #DanteSocial, il laboratorio che intende valorizzare l’opera di Dante sui social network. I vari lavori della classe, distintasi per originalità, si possono vedere all’hastag dedicato.
  • La scuola inoltre celebra per il secondo anno l’occasione del Dantedì con una serie di video-narrazioni, letture e reinterpretazioni di alcuni canti della Commedia realizzate dalle classi 3ªF, 4ªF e 3ªH, che sono visibili sul canale YouTube della scuola.