Guidaetutorial

Primo accesso all’account d’istituto

Il Liceo Augusto Roma si appoggia a Google Workspace per la creazione degli account d’istituto degli studenti, pertanto esso va trattato come un normale account Google (con alcune limitazioni e alcuni vantaggi rispetto ad un account personale). Per maggiori informazioni clicca qui.

Procedura per il primo accesso

L’accesso al sito viene effettuato tramite account d’istituto, pertanto illustreremo tale procedura

• Cliccare il tasto “Accedi con il tuo account d’istituto” (situato nella parte in alto a destra del sito)
  • Se avete già un account Google connesso, vi si aprirà una pagina di scelta account, cliccate sulla voce “Utilizza un altro account”.
  • Vi si aprirà una pagina di login. Inserire l’indirizzo email dell’alunno/a, così formato: “nome.cognome@liceoaugustoroma.edu.it” (ad es.: “Mario D’Ambrosio” avrà come indirizzo mail “mario.dambrosio@liceoaugustoroma.edu.it”, tutti i caratteri speciali e gli spazi vanno rimossi)
  • Cliccare su “Avanti”
  • Inserire la password dell’account (per il primo accesso è il codice fiscale dell’alunno/a)
  • Cliccare su “Avanti”
  • Accettare i termini e le condizioni, cliccando su “Ho capito”
  • Scegliere una nuova password (minimo 8 caratteri, una maiuscola, una minuscola, un numero e un carattere speciale) e confermare cliccando su “Cambia password”
  • A questo punto verrete reindirizzati al sito web, ed in alto a destra, al posto del pulsante per accedere, dovreste vedere il vostro nome e il tasto per uscire.

Se la procedura sopra descritta è andata a buon fine, avete eseguito correttamente l’accesso all’account d’istituto.

Sarà ora possibile accedere a tutti i servizi attivati dal Liceo, consultabili in questa pagina.

Devo usare l'account d'istituto per accedere al sito web del Liceo?
Si, infatti l'accesso al sito web del Liceo avviene ESCLUSIVAMENTE attraverso l'utilizzo dell'account d'istituto.
Qual è la password da utilizzare per il primo accesso all'account d'istituto'
Se non diversamente specificato, come password va utilizzato il codice fiscale dell'alunno/a, scritto TUTTO MAIUSCOLO.

Guarda il video tutorial