LICEO CLASSICO

AUGUSTO ROMA

Quod bonum faustum felix fortunatumque sit *

Via Gela 14 - 00182 Roma - Tel. 06121124905 - maggiori informazioni cliccando QUI.

Banner PON Header Sito
Icona News Liceo

RICORDO DEL PROF. LUCA SERIANNI

È con profondo dolore che tutta la comunità scolastica del Liceo Augusto ha appreso la notizia della morte del Prof. Luca Serianni, insigne studioso della lingua italiana e amico del nostro istituto. In numerose occasioni, ha messo la sua straordinaria sapienza a disposizione di docenti e studenti, prendendo parte a incontri di formazione e a momenti di riflessione e di approfondimento. Tra questi, non possiamo non ricordare con particolare gratitudine la sua partecipazione alla “Serata dantesca” tenutasi presso la nostra scuola nel 2015; in quella circostanza, grazie a una memorabile lezione, ci introdusse alle celebrazioni del 750° anniversario della nascita di Dante, illuminando e arricchendo con la sua presenza i lavori preparati dai nostri studenti. Nel corso della sua lunga e proficua attività accademica, il Prof. Serianni, tra l’altro membro per diversi anni del comitato tecnico-scientifico del nostro Liceo, ha costantemente dedicato un’attenzione speciale al mondo della scuola. La sua dedizione incondizionata all’insegnamento, testimoniata dall’affetto e dall’ammirazione dei suoi tanti ex-allievi, lo ha portato, infatti, a spendersi sempre con generosità anche sul fronte della formazione scolastica. Di questo, e di tanto altro ancora, non possiamo non sentirci debitori: il suo amore per la lingua italiana, la sua gigantesca statura intellettuale coniugata con un’umiltà rara, la sua umanità ricca e sensibile rendono il vuoto della sua scomparsa incolmabile. Ma sui sentimenti di cordoglio, desideriamo che prevalgano quelli di fierezza e di gratitudine per averlo avuto – sia pure in occasioni mirate – compagno di viaggio. Con i suoi libri e con i suoi insegnamenti, il Prof. Serianni ci lascia un’eredità imponente, che ci impegneremo con rinnovato slancio a trasferire ai nostri studenti di oggi e di domani. A lui giunga il saluto affettuoso e partecipe della Preside, dei docenti tutti e degli alunni del Liceo Augusto.