Indice della pagina

Presentazione

Dall’anno scolastico 2018 il Liceo Classico “Augusto” è riconosciuto quale Centro Internazionale Cambridge, da parte della Cambridge Assesment International Education : la scuola è dunque sede autorizzata per la preparazione e il conseguimento delle certificazioni internazionali IGCSE e A-level.

Il Liceo Classico “Augusto” è una Cambridge International School, in cui è possibile conseguire le certificazioni IGCSE, A/Level, che facilitano l’ammissione a Facoltà Universitarie sia nazionali che internazionali.

I percorsi di studio con IGCSE (International General certificate of Secondary Education) affiancano ai programmi italiani l’insegnamento in inglese di alcune materie, secondo i programmi IGCSE; English as a second language e Biology. Ciascuna disciplina è insegnata in co-presenza con un docente madrelingua e in co-programmazione con i docenti italiani.

Nel corso del quinquennio, gli studenti sostengono gli esami in tutte le materie mutuate dal programma inglese con prove inviate e corrette dal CIE (Cambridge International Examination). I singoli attestati di superamento degli esami IGCSE arricchiranno il portfolio personale dello studente.

Curricula IGCSE

CIE – University of Cambridge International Examinations – è un settore dell’Università di Cambridge che si occupa di certificazioni internazionali in oltre 70 materie di studio.

Cambridge IGCSE è il più conosciuto esame internazionale per studenti dai 14 ai 19 anni. Si basa sull’esame GCSE (General Certificate of Secondary Education) che gli studenti britannici sostengono a 16 anni dopo il primo biennio di studi nella scuola superiore. IGCSE è la versione internazionale di quest’esame.

Cambridge IGCSE è riconosciuto dalle università britanniche e da molte università straniere e italiane. La certificazione IGCSE English as a Second language, conseguita con valutazione C o superiore, è riconosciuta da quasi tutte le università nel Regno Unito e da molte università negli USA, in Canada e in Australia, come attestazione della conoscenza della lingua inglese paragonabile al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Gli studenti possono scegliere di conseguire anche una sola certificazione IGCSE. Attualmente il Liceo Classico “Augusto” ha attivato sezioni che offrono agli studenti la possibilità di conseguire le seguenti certificazioni: IGCSE English as a Second Language, IGCSE Biology, Literature in English and Global Perspectives.

Gli studenti sono preparati durante le ore curricolari della mattina dagli insegnanti di classe affiancati in alcune ore da docenti madrelingua. Sia i docenti curriculari che i madrelingua hanno seguito corsi di formazione e hanno ricevuto da CIE il riconoscimento che li abilita a insegnare secondo le metodologie IGCSE. Gli esami si svolgono a scuola alla fine del percorso scelto, in due sessioni annuali: maggio/giugno e ottobre/novembre. Gli elaborati sono spediti a CIE tramite corriere per la valutazione.

La frequenza delle sezioni IGCSE ha un costo definito annualmente dal C.d.I. che viene comunicato al momento dell’iscrizione. Inoltre ogni certificazione ha un costo, definito annualmente da CIE, da pagare al momento dell’esame, che comprende l’invio del materiale d’esame, la valutazione e la certificazione finale.

Cambridge IGCSE English as a Second language certifica la conoscenza della lingua come Second Language ed è centrato sulle competenze d’uso. La certificazione prevede un unico livello che non è basato sul Quadro Comune Europeo di Riferimento ma generalmente riconosciuto equivalente al livello C1.

Le certificazioni Cambridge ESOL certificano invece la conoscenza della lingua inglese come Foreign Language (lingua straniera) e prevedono diversi livelli basati sul Quadro Comune Europeo di Riferimento (KET=A2, PET=B1, FCE=B2, CAE=C1, PCE=C2).

IGCSE garantisce una prospettiva internazionale – è conseguito in oltre 140 paesi in tutto il mondo e offre maggiori opportunità di acquisire competenze per proseguire gli studi anche all’estero.

Cambridge IGCSE – secondo biennio

Si propone per il secondo biennio Literature in English e Global Perspectives, secondo il seguente schema:

3° e 4° anno

• IGCSE Literature in English (3 ore settimanali curriculari, di cui una in copresenza con un docente madrelingua).
  • IGCSE Global Perspectives (1 ora settimanale con un docente madrelingua – in copresenza con l’insegnante inglese.

Possibilità di stage IGCSE Literature in English e/o IGCSE Global Perspectives nel Regno Unito.
È previsto un contributo economico da parte delle famiglie, sulla base del numero degli iscritti.

Possibile articolazione di Global Perspectives (130h ca.)

3° anno (35h)

Component 1