Articolo I: Definizioni e principi

1.1: Il presente regolamento disciplina caratteristiche e modalità di funzionamenti del giornalino scolastico “Augustus” della Scuola Secondaria Statale di II Grado “Liceo Ginnasio Augusto”, con sede in Roma, via Gela.
1.2 La pubblicazione avviene online sul sito della scuola oppure in edizione cartacea.
1.3 Il giornalino nasce con l’intento di fornire agli studenti del liceo uno spazio di confronto e di dialogo, di espressione libera, creativa e civile che favorisca la formazione e il pensiero critico, nell’assoluto rispetto della dignità di ciascuno e dei principi democratici della libertà di espressione.
1.4 Il giornalino è libero, apolitico e laico.
1.5 Il giornalino è aperto al contributo editoriale di tutti gli studenti, che possono esprimere liberamente il loro pensiero e le loro opinioni nel rispetto delle norme giuridiche e senza arrecare offesa a nessuno.

Articolo II: funzioni e responsabilità

2.1 I docenti responsabili del progetto, delegati dal dirigente scolastico, hanno il compito di controllare che i contributi editoriali pubblicati rispettino le norme di legge. Ove lo ritengano opportuno, gli stessi segnalano agli autori le modifiche da apportare ai contributi editoriali ai soli fini di evitare offesa o illiceità delle pubblicazioni.
2.2 Il comitato di redazione seleziona i contributi editoriali proposti in modo da garantire la libertà del giornalino da posizioni politiche, ideologiche, religiose offrendo a tutti gli studenti la possibilità di esprimere la propria opinione nel rispetto degli altri e della legge.
2.3 Ogni studente che pubblica un articolo assume la piena responsabilità di quanto scritto nell’articolo stesso.

Articolo III: Organizzazione

3.1 COMITATO DI REDAZIONE: è composto da n. studenti di tutte le classi del liceo, eletti dal consiglio di istituto sulla base delle candidature pervenute. In caso di rinuncia o cessazione di un componente dall’incarico per termine del percorso scolastico, il consiglio di istituto provvede alla nomina di un altro componente in sostituzione.
3.2 DIRETTORE: è eletto dal comitato di redazione tra i suoi membri, a maggioranza.
3.3 VICEDIRETTORE: supporta o, nell’evenienza, sostituisce il direttore nello svolgimento dei suoi incarichi. È nominato dal direttore.
3.4 DOCENTI RESPONSABILI: incaricati dalla direzione dell’istituto scolastico, supervisionano le pubblicazioni e il lavoro degli studenti, verificando che sia svolto nel rispetto delle norme di legge.
3.5 CAPOREDATTORE: coordina i redattori reperendo gli articoli e, curandone la revisione. È nominato dal direttore.
3.6 RESPONSABILE GRAFICO: si occupa/occupano della gestione grafica del sito web e del giornale. È nominato dal direttore.
3.7 REDATTORI/COLLABORATORI: arricchiscono la costruzione delle varie pubblicazioni con contributi personali proposti al comitato di redazione. Qualunque studente del liceo può proporsi come collaboratore.
3.8: Il rinnovo della carica di direttore avverrà ogni anno nel mese di maggio, così da consentire continuità alla struttura redazionale anche nel caso il direttore fosse uno studente della classe quinta. Il direttore uscente può proporre il suo successore, nell’ambito del comitato di redazione. Il direttore uscente può essere confermato anche per l’anno successivo.
3.9: Il Comitato di redazione, a maggioranza di 2/3, può votare la sfiducia al direttore e disporre la cessazione dall’incarico qualora lo stesso non esegua le attività del suo incarico o violi il presente regolamento. La deliberazione di revoca del direttore deve essere confermata dai docenti responsabili.

Articolo IV: modi e tempi di realizzazione

4.1: La pubblicazione degli articoli avviene sulla pagina web del giornalino sulla base del piano editoriale stabilito dal comitato di redazione che ne stabilisce le linee generali.
4.2 Il direttore decide l’ordine di pubblicazione degli articoli anche su proposta del vicedirettore e del caporedattore.
4.3: Gli studenti che desiderano collaborare possono inviare il loro contributo mediante l’apposita sezione del web oppure via mail “augustus@liceoaugustoroma.edu.it”.
4.4: Le riunioni del comitato di redazione sono convocate dal direttore almeno una volta ogni due mesi e la data è comunicata con preavviso di almeno 7 giorni mediante mail o con avviso sul sito web.

Articolo V: disposizioni finali

5.1: Il presente regolamento resta valido fino ad integrazioni e/o modificazioni deliberate dal Consiglio di Istituto e fino a quando non intercorrano provvedimenti legislativi a cui uniformare gli articoli.
5.2: Per quanto non espressamente previsto dal presente regolamento, si rinvia alle norme di legge vigenti, in quanto applicabili.