Via Gela 14 - 00182 Roma - Tel. 06121124905 - maggiori informazioni cliccando QUI.

Banner PON Header Sito

Il Liceo Classico Augusto è stato istituito ufficialmente nell’anno 1937 in occasione del bimillenario della nascita di Augusto, contemporaneamente ai Licei classici Virgilio, in Via Giulia, e Giulio Cesare, Corso Trieste. L’istituto mantenne la collocazione originaria nello storico edificio di Via Tuscolana fino al 1959.

Dall’anno scolastico 1959-60 a tutt’oggi, il Liceo ha nel complesso di Via Gela 14 la sua unica sede, articolata in tre corpi di fabbrica raccolti attorno ad un cortile centrale adibito a campo sportivo polivalente, con affaccio sulle vie Appia Nuova, Gela ed Adria. Fin dagli anni ’50 il Liceo Augusto ha costituito e costituisce ancora un importante punto di riferimento culturale e sociale per il vasto bacino di utenza che insiste principalmente sul VII Municipio per protendersi anche a zone periferiche quali Cinecittà Est, Anagnina, l’area del Prenestino e Casilino.

Gli studenti per la maggior parte appartengono a famiglie del ceto medio e poiché tra essi, se pur in numero ridotto, è presente una percentuale di origine straniera costantemente in aumento, il liceo Augusto rappresenta già una importante realtà di inserimento e di mobilità sociale.

L’istituto si confronta, quindi, con un ambiente culturale complesso e non più soltanto nazionale; inoltre, la validità del titolo di studio anche negli altri paesi europei ha comportato la necessità di allargare orizzonti e prospettive e di arricchire il processo formativo dei giovani per favorirne l’inserimento anche in contesti internazionali. Se da un lato questa consapevolezza ha spinto al potenziamento di competenze quali quelle informatiche, multimediali e delle Lingue Straniere, ormai indispensabili per operare in qualsiasi campo dello studio o del lavoro, ha implicato, dall’altro, l’impegno a sviluppare una preparazione sempre più approfondita e completa per affinare strumenti logici e cognitivi che consentano di padroneggiare una realtà in continuo mutamento.

×