Presentazione

Il progetto A.U.R.E.US (Arte, tUtela, Restauro, Educazione all’USo responsabile del patrimonio artistico) prevede due ore aggiuntive di storia dell’arte nel primo biennio intesa come insegnamento trasversale in grado, per suo statuto epistemologico, di legare tutte le discipline, da quelle umanistiche a quelle scientifiche. Viene così agevolata una didattica pluridisciplinare e interdisciplinare. Il progetto prevede inoltre l’utilizzo dell’inglese come lingua veicolare grazie anche alla presenza di un lettore madrelingua, che affiancherà l’insegnante di storia dell’arte.

Finalità

- educazione alla multiculturalità, favorita dall’uso della metodologia CLIL e dalla natura internazionale e sovranazionale della materia stessa;
 - educazione alla cittadinanza attiva: cultura della tutela ambientale e artistica, impegno consapevole nella conservazione del Patrimonio; cultura della legalità;
 - didattica orientativa, capace cioè di favorire la riflessione sul sé e la scelta professionale;
-didattica laboratoriale, capace di coniugare il sapere al fare e, in tal modo, di essere fortemente motivante allo studio.

PCTO

Sono già attivi e ideati in coprogettazione con il Liceo Augusto i seguenti progetti:

Progetti

Il progetto di istituto 'Incontri con l'esperto', dedicato alla sezione Aureus, è stato ideato per accrescere il bagaglio delle competenze degli studenti mediante il regolare incontro con studiosi, artisti, docenti, funzionari di musei e istituti culturali su tematiche inerenti al mondo dell'arte, della tutela e del restauro.

• 14 novembre 2023
    Giornata internazionale contro il traffico illecito dei Beni Culturali, conferenza di Fabio Isman, storica firma del giornalismo italiano.
    Con questo incontro, il Liceo ha aderito alle iniziative promosse per la prima volta in Italia in questa ricorrenza dal Journal of Cultural Heritage Crime con l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.
  • Link alla conferenza del 14 novembre 2023
  • Il progetto 'I Luoghi dell'arte', rivolto a tutti gli studenti dell'Istituto prevede la realizzazione di due uscite didattiche nel corso dell'anno, declinate in particolar modo in chiave laboratoriale ed esperienziale per gli studenti dell'Aureus

Didattica digitale

Qui una panoramica dei lavori degli studenti dell'Aureus, che sin dal primo anno di scuola vengono introdotti all'uso delle tecnologie e all'utilizzo di diversi programmi

Biennio

Triennio

Clil

La metodologia CLIL, acronimo di Content and Language Integrated Learning, prevede l’insegnamento di contenuti di una disciplina in una lingua straniera. È obbligatorio per legge nell'ultimo anno dei licei (Per saperne di più https://www.miur.gov.it/contenuti-in-lingua-straniera-clil).
Nelle sezioni Aureus l'inglese è introdotto gradatamente nell'insegnamento della storia dell'arte dal primo al quinto anno. La finalità è quella di migliorare la capacità di comprensione e di produzione di testi (scritti, video ed audio) e incrementa le capacità comunicative, essenziale strumento per vivere costruttivamente i rapporti con gli altri.
Qui alcuni lavori realizzati negli anni dagli studenti delle sezioni Aureus dell'Augusto: